Silicon Arcadia

Riccardo Vessa
un discorso videoludico
Created 16 Oct 2021
61
Posts
1,122
Likes
346
Comments
6
Mentions
  • Energia dall'ombra
    01 Apr 2022 17 2
    La scoperta fatta dall’equipe del professor Tan, università di Singapore, apre una nuova strada alla produzione energetica sfruttando l’oscurità. La differenza tra la parte illuminata e quella buia cr...
  • Yoko Taro, la memoria, il tempo
    18 Mar 2022 15 4
    Parlare di NieR: Automata può risultare molto complicato, addirittura un'operazione sgradevole su certi fronti. I suoi grandi pregi e i suoi enormi difetti coesistono assieme in un connubio molto part...
  • Confessioni videoludiche: Elden Ring
    12 Mar 2022 24 16
    Quello che segue è un’opinione personale e soggettiva, riguardante Elden Ring. Tutte, o quasi, le critiche sono soggettive, ma è sempre meglio precisare. Vi invito a comportarvi educatamente nei comme...
  • Elden Ring è una delusione
    09 Mar 2022 44 68
    Spesso si dice che sul web si trova di tutto. C’è almeno un caso in cui questo è falso: vi sfido a trovare un parere su Elden Ring, non dico negativo, ma anche solo criticamente tiepido che non sia ri...
  • Confessioni videoludiche: Rain World
    21 Feb 2022 21 3
    ''Do you hear it, little one? The buzzing in the air? The endless chatter of a thousand thousand voices, long dead? They are gone, and yet they speak. Neither here nor there. Does that seem familiar? ...
  • Contro il genere
    17 Feb 2022 21 1
    Clickbaiting? Disclaimer: queste riflessioni sono ampiamente debitrici di quelle fatte da Wesa e per certi versi ne rappresentano una sistematizzazione. Categorizzare le cose del mondo può sembrare un...
  • Evoluzione dei boss negli action From
    14 Feb 2022 20 1
    Come il combattimento e soprattutto i boss siano cambiati, dal primissimo titolo che ha gettato le fondamenta fino all'ultimo in attesa di uscita, è un argomento che mi ha sempre interessato, anche pe...
  • Videogiochi e Accessibilità
    11 Feb 2022 9 0
    L’accessibilità nei videogiochi - intesa come la difficoltà di superamento delle barriere (di qualunque tipo) poste all’ingresso dell’opera - è un tema di cui ho sentito parlare spesso durante la mia ...
  • Fumito Ueda e il game design
    07 Feb 2022 20 4
    Quando nel lontano 2006 le riviste cartacee di videogiochi andavano ancora per la maggiore, in Italia spopolava, tra le altre, l'ormai defunta PSM. Nel numero di giugno di quell'anno – oltre a improba...
  • Di scatole magiche e sulla bellezza della deperibilità – HADES
    02 Feb 2022 11 2
    Sono anni particolari gli anni in cui, superati quelli dell'adolescenza, si continua a coltivare la passione videoludica. Dapprima, un luogo dell'anima dove far sublimare i vapori di sbuffo dello svil...
  • View More on Substack »